La Cantini Lorano, fondata nel 1917, da Alberto bisnonno degli attuali amministratori, nasce come rivendita di pellami e accessori per il settore calzaturiero. Lorano Cantini subentra alla fine della seconda guerra mondiale ed incrementa sempre di più la presenza della Società come fornitrice di materiali per la produzione di scarpe.
Solo alla fine degli anno ’80 la dirigenza della Cantini Lorano avverte, anche a causa di una forte crisi nel settore calzaturiero, la necessità di aprirsi al nuovo mercato, sempre più importante, della pelletteria.

Il Presidente della Società, Alessandro, genero di Lorano e da molti anni suo collaboratore, immette nel mondo della pelletteria che era legato a vecchie tipologie di materiali, le conoscenze apprese in tanti anni nel settore calzaturiero molto più tecnologico.

La costante ricerca di nuovi materiali sarà una delle svolte positive per la crescita della Società.

La novità che ha permesso alla Cantini Lorano di diventare una presenza importante per la produzione di pelletteria di alta e altissima gamma è che per prima ha invertito il rapporto commerciale con le firme più prestigiose. Ciò significa che, non solo riusciamo a fornire ciò che ci viene chiesto, ma siamo noi a proporre ciò che serve per migliorare la qualità della produzione e presentare nuovi materiali per cercare di risolvere i problemi che possono verificarsi.

Il polo della pelletteria di lusso intorno a Firenze cresce ogni anno e questo ci ha permesso di superare momenti difficili, come quelli della pandemia, e di guardare sempre con ottimismo al futuro.

L’attuale guida della società è nelle mani di Alessio e Barbara, da anni attivi nella gestione della medesima. La CL mantiene quindi tutte le caratteristiche di una società sempre di stampo familiare da oltre cento anni caratterizzata da serietà nei rapporti commerciali, dedizione al lavoro, disponibilità ad investimenti ed apertura verso nuovi mercati nazionali ed internazionali.